
La guerra in Ucraina. Il mondo di domani.
Venerdì 29 aprile alle 20:45 al Centro Civico Lagorà (via lago di Pusiano 1/3) le associazioni civiche Da adesso in poi e Vinova organizzano una serata di approfondimento sulle dinamiche connesse alla Guerra in Ucraina.
A due mesi ormai dall’inizio del conflitto, le due forze civiche del centrosinistra sentono la necessità di fermarsi e capire , con lucidità ed empatia , le complesse tematiche che da due mesi accompagnano le nostre vite e che ci toccano da vicino, con i sentimenti e con le conseguenze che questa guerra in Europa provoca nella vita di tutti i giorni.
“Non abbiamo intenzione di sviluppare un talk show, né un di arroccarci su posizione ideologiche e semplificatorie” specificano Giovanni Selmo di Da adesso in poi e Maria Christina Young di Vinova. “ Ma la solidarietà , la dimensione comunitaria, anche internazionale, del sostegno fra i popoli è fra i primissimi punti del nostro Statuto Comunale. Vogliamo capire, per questo ci facciamo accompagnare da due ospiti impegnate professionalmente nei processi partecipativi e diplomatici in Europa”.
Saranno presenti l’on. Lia Quartapelle deputata e responsabile Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo del PD e la dott.ssa Antonella Valmorbida segretario generale dell’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA).
Alle relatrici sarà chiesto un ragionamento sulle cause e sulle conseguenze sul lungo termine per noi cittadini d’Europa e del mondo, una riflessione sulle sfide alle quali sono chiamate le istituzioni locali e sovranazionali, quale contributo possiamo dare personalmente e collettivamente.